L'ideogramma di Reiki

L’ideogramma è la rappresentazione grafica di un’idea, e i tratti successivi di cui si compone narrano una vera e propria storia.
In questo caso coglierne il contenuto è forse il modo migliore per comprendere che cosa è Reiki, o meglio, che cosa rappresenta.

REI
La prima parte dell’ideogramma è REI (rèi):
significa spirito, energia universale, universo, natura, è tutto ciò che ci circonda; in un senso più mistico rappresenta il piano divino e l’energia spirituale che procede da esso.
Rappresenta la realtà che è la manifestazione concreta di quest’energia.
KI
La seconda parte dell’ideogramma è KI (chi):
significa essenza, energia individuale; per utilizzare un termine psicanalitico potremmo parlare di sé, inteso come essenza profonda e peculiare di ognuno, ma anche di anima, identità; è l’energia interna del nostro corpo, grazie alla quale camminiamo parliamo e interagiamo con gli altri esseri, è ciò che ci distingue e ci rende riconoscibili; è il nucleo consapevole delle nostre cellule, il centro del nostro equilibrio fisico.
La manifestazione concreta di quest’energia sono le nostre azioni consapevoli, la voce, come strumento per muovere, mutare, trasformare ciò che è fuori da noi, e il nostro sguardo.

Immaginate un foglio bianco, o una spiaggia, o la neve, e un Maestro vestito col kimono tradizionale che imprime queste forme, con un pennello o con un semplice bastoncino.
I segni che ne escono sono come i colpi di una katana, di una spada.
La postura è strana agli occhi di un’occidentale, il gomito piegato, e il pennello tenuto perpendicolare al foglio, a tenerne il manico di bamboo tutte le dita della mano, quasi distese.

Il cielo Il cielo, l’inizio delle cose, del tempo. L’atto della creazione, la luce.
nuvola Poi una nuvola si addensa, ancora immobile.
Poi un’altra, che si trasforma, si muove, cambia.
Tutto comincia a muoversi, a scorrere.
lampo D’improvviso ecco il lampo, che sveglia la terra, che le dà vita.
E dolce comincia a scendere la pioggia, sottile dono del cielo.
bocche E sulla terra tre bocche sono spalancate, ad accogliere, a pregare, a ringraziare.
tempio Un tempio viene edificato, una casa.
E gli uomini e le donne, sciamani dell’universo, danzano, cantando la loro gioia.
cielo, le nuvole, l’aria Ecco di nuovo il cielo, le nuvole, l’aria.
E poi il movimento, le stagioni, il ciclo della vita: il vapore acqueo che dal cielo scende sulla terra sotto forma di pioggia, per evaporare di nuovo come aria.
chicco di riso E nel ventre della terra un semplice chicco di riso, seme e frutto della vita stessa, anima dell’uomo, anima del mondo.
Reiki
Reiki è l’unione di queste due parti,
rappresenta il contatto, la connessione tra Energia Universale ed Energia Individuale,
la Comunione tra la nostra Anima e l'Universo.

Nessun commento: