Costellazioni Familiari e Sistemiche


Si tratta di un metodo di indagine e comprensione che può essere applicato a qualunque tipo di sistema e tematica: familiare, lavorativa, corporea, emozionale, relazionale.

Solitamente chi desidera fare una costellazione porta con sé una domanda, una questione, un sintomo e attraverso questo metodo è possibile esplorare, vedere ed integrare la dinamica, di solito di carattere relazionale, da cui ha origine quella specifica sensazione o situazione che nel nostro presente viviamo come disagio o "problema".

Ognuno di noi si porta dentro a vari livelli, le risonanze di tutto ciò che è accaduto in passato alla propria famiglia, ai propri genitori e nonni, ai propri antenati.

Durante questo seminario è possibile esplorare la storia del proprio albero genealogico e comprenderne le dinamiche inconscie; analizzare quanto tali dinamiche agiscano nel nostro presente e intraprendere il cammino verso la loro risoluzione.

Chairire e riconciliare la connessione con le nostre radici, ci offre l'opportunità di ricominciare a trarre energia, equilibrio e forza da questo canale, fonte primaria di nutrimento e consapevolezza nel nostro cammino personale.

Secondo la Psicogenealogia, la nostra coscienza registra tutto ciò che è accaduto nel nostro albero genealogico. Tutte le situazioni di ingiustizia, privazione, dolore, rabbia o paura, sperimentate dai membri di una stessa stirpe, vengono letteralmente trasmesse di generazione in generazione in attesa di trovare conforto e riparazione.

Questa vera e propria eredità emozionale, psicologica e spirituale è alle volte, nel nostro presente, motivo di un disagio che viviamo ma che non riusciamo a comprendere.

Grazie alle Costellazioni Familiari possiamo oggi individuare e sciogliere questi nuclei dolorosi. 

Attraverso la comprensione dei principi che regolano i rapporti tra i membri di uno specifico sistema (famiglia di origine, relazioni attuali, lavoro) ed attraverso un approccio fenomenologico - dunque privo di alcun giudizio o interpretazione e limitato alla visione dell'essenziale che si manifesta durante l'esperienza della costellazione - è possibile prendere coscienza di squilibri o disordini che sono all'origine del nostro disagio, ricomporre il sistema nel giusto ordine ed equilibrio, restituire ad ognuno il proprio posto e soprattutto ritrovare il nostro.

In questo modo le tensioni si sciolgono, e torna armonia, serenità e comprensione nel nostro quotidiano e nella nostra vita.

Il seminario è aperto a tutti coloro che desiderano conoscere le leggi biologiche e spirituali che governano la coscienza individuale e familiare attraverso l'approccio sistemico fenomenologico. Non è necessario mettere in scena la propria costellazione, è possibile infatti partecipare anche come semplici rappresentanti, l'efficacia di questo tipo di lavoro dipende dal semplice esporsi a ciò che si manifesta con un atteggiamento di ascolto e comprensione.

È possibile prendere appuntamento per consulti individuali di Costellazioni Familiari e Sistemiche, scrivendoci a info@centrowhiterabbit.org o chiamando al 3286231487.


Nessun commento: